FORESTFULNESS®
Percorso di Formazione per Medici e Psicologi

VALORE E QUALIFICA
Forestfulness® significa consapevolezza di sé attraverso lʼAnima della foresta.
È un protocollo scientifico, il primo in Italia, il primo grazie al quale sono state prodotte delle pubblicazioni prestigiose. Ma è anche un protocollo che sussurra significati, a ognuno i propri, accompagnandoci nella (nostra) Natura più autentica. Questo lo rende terapeutico, poiché la Natura ci ricorda che noi siamo piccoli meravigliosi ecosistemi, inseriti in un ecosistema più grande: un Maestro di inesauribile sapienza, da cui apprendere preziose strategie di Bene-Essere. 

Da questo protocollo nasce lʼunico omonimo corso di formazione ufficiale, dedicato agli operatori sanitari, con lʼintento autentico di condividere questo sapere.
Il suo conseguimento permette di qualificarsi come “Esperto in Terapia Forestale con Metodo Forestfulness® – Primo Metodo Scientifico Italiano” e di entrare a far parte dellʼAlbo dei Professionisti Affiliati. 

Il dialogo tra creatività e razionalità è lo strumento che fa dellʼimmersione in foresta — con questo metodo e di questo percorso di formazione — unʼesperienza unica e profonda.

TEMPI E MODALITÀ

Il percorso si svolge nellʼarco di due fine settimana:
– il primo teorico-esperienziale online (sabato e domenica)
– il secondo di immersione in foresta (venerdì pomeriggio, sabato e domenica). 

Durante il primo fine settimana imparerai:
– cosʼè la terapia forestale, quali benefici offre,
– lo stato dellʼarte a livello scientifico,
– cosʼè la Biofilia,
– il setting della terapia forestale,
– elementi di base di aromaterapia,
– elementi di base della meditazione di consapevolezza,
– i Sei Passi di Forestfulness®.
La parte scientifica sarà intervallata da brevi esperienze meditative, che ti aiuteranno a meglio comprendere il significato di ciò che viene proposto. Inoltre queste ore insieme saranno propedeutiche per il secondo fine settimana, di immersione. 

Durante il secondo fine settimana farai esperienza di immersione con lo stesso protocollo, Forestfulness®, in due foreste diverse situate sul Monte Duro, in provincia di Reggio Emilia.
Questo ti consentirà di sentire la potenza del setting naturale e comprenderai lʼimportanza di scegliere quello più utile alle esigenze dei tuoi pazienti. 

Sperimenterai alcune varianti del protocollo e potrai quindi immaginare come il tuo linguaggio e tutta la tua esperienza pregressa possano essere integrate in quella che sarà la tua personale proposta di Terapia Forestale. 

Faremo poi insieme esperienza di conduzione, per ascoltarci nei diversi ruoli e confrontarci ricevendo e offrendo preziosi suggerimenti per la pratica. 

Comprenderai: 

– il valore dellʼintegrazione della Terapia Forestale nella tua pratica terapeutica
– la potenza della metafora e del simbolo anche da un punto di vista evocativo di unʼesperienza vissuta concretamente insieme ai tuoi pazienti. 

Ti aspettiamo con gioia per camminare insieme!

Sei un sanitario?

Contatta la Dott.ssa Sara Nardini per maggiori informazioni

Email: saranardini@forestandgo.com 

Ti spiegheremo il nostro protocollo Forestfulness® se vorrai iniziare il tuo nuovo cammino con noi. 

Contact Form Demo
Torna in alto