Forest And Go - Chi c'è "dietro" le quinte e in prima linea

Dott.ssa Sara Nardini

Psicologa clinica e di comunità, laureata dopo un percorso formativo e personale con una tesi sullo Psicodramma Classico Moreniano. Specializzata in Psicoterapia Ipnotica presso A.M.I.S.I. (Associazione Medica Italiana per  lo Studio dell’Ipnosi), svolgo attività libero professionale.

Sono naturopata specializzata in Aromaterapia, esperta di Terapie Egizio-Essene e Terapie Energetiche, insegno Raja Yoga e Meditazione Trascendentale da oltre dieci anni. Sono facilitatore di mindfulness.

Nel 2009 ho fondato la Psicologia dell’Anima® e sono autrice del libro “Verso l’Anima, manuale di equipaggiamento per ricercatori spirituali” (Anima Edizioni), conduco sul tema vari seminari e conferenze.

Ho coordinato il team vincitore del Premio Innovazione 2018 indetto dall’Ordine degli Psicologi del Veneto con il progetto “Breathe the Forest! Mindfulness in Forestoterapia con soggetti asmatici”.

In passato mi sono occupata a vario titolo di psichiatria, soprattutto di conduzione di gruppi, e ho attraversato diversi ambiti lavorativi sia in imprese che nell’assistenza a soggetti svantaggiati.

Ho collaborato con la Stazione di Terapia Forestale delle Valli del Natisone (Friuli).

Ho condotto sessioni sperimentali di Terapia Forestale coordinate dal Club Alpino Italiano (CAI) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), anche a scopo di ricerca scientifica e per mezzo di un protocollo di conduzione originale, Forestfulness® di cui sono coautrice, presso vari siti inclusi Rifugi CAI.

Sono docente indipendente di un corso di formazione sulla Terapia Forestale dedicato a medici e psicologi centrato sulla divulgazione del protocollo Forestfulness®.

A te che viaggi lungo il sentiero della tua Vita, a volte senza una meta chiara sussurro: 

  • entra come un ospite inatteso nella Foresta, Lei è da prima che tu fossi e sarà dopo di te
  • ascolta i tuoi piedi sulla Terra. Essa accoglie i tuoi passi sempre, da sempre, in qualunque modo tu li muova
  • respira la ricchezza della (tua) Natura, che ti si offre senza chiedere e senza chiedere ti nutre

― Sara Nardini

Fabio Ortile

Imprenditore, tecnico informatico, appassionato della natura e di tutto quello che la natura può dare all’uomo e che l’uomo può dare alla natura.

Autodidatta in molte cose, da diversi anni studio le piante, le pietre, materie inerenti la cultura della natura e della simbiosi tra uomo e natura, e materie inerenti meditazione, introspezione, e tutto ciò che può creare interesse alla mia sete di conoscenza.

Mio nonno mi ha insegnato la cura dell’orto e delle piante. Io poi ho imparato tante altre cose, come la ciclicità, la stagionalità, il rispetto, la pazienza, la scelta degli  ingredienti presi con rispetto dalla natura da usare in cucina per stupire gli amici. 

Organizzo con altri amici il “Festival delle Fate” a Padova da diversi anni, un evento dedicato a tutta la famiglia che ha come scopo l’avvicinare le persone proprio alla natura.

A migliorare le mie conoscenze ci sono poi alcuni percorsi di crescita personale che rafforzano le basi da condividere con gli altri. Conoscenza per me è condivisione. La natura è condivisione ed esperienza da fare sia da soli che in gruppo.

Seguo personalmente la parte tecnica del sito e aiuto in tutte le attività tecniche e tecnologiche per il progetto, ove richiesto.

Siamo uno alla ricerca del tutto. Siamo tutti alla ricerca dell’uno che sta dentro noi stessi, e al contempo rincorriamo la nostra spiritualità, che avvolge il nostro percorso terreno.

― Fabio Ortile